La recente Legge di Bilancio approvata dal Consiglio Grande e Generale il 21 dicembre 2017 detta alcune nuove disposizioni in tema di appalti e forniture a favore della Pubblica Amministrazione.
Infatti, l’art. 47 della Legge appena citata prevede che gli appalti e le forniture per la Pubblica Amministrazione, per importi inferiori ad euro 5.000,00, devono essere rivolti tramite gara d’appalto alle sole attività nazionali iscritte nell’apposito Registro Fornitori della Pubblica Amministrazione.
Inoltre ogni ente pubblico appaltante, è tenuto ad invitare alle gare d’appalto tutte le attività iscritte in tale registro pena la nullità della gara stessa; qualora non siano presenti imprese nazionali è consentita la fornitura tramite aziende estere.
Per quanto riguarda appalti superiori ad euro 5.000,00 ai fornitori e alle imprese nazionali è riconosciuto un margine di favore rispetto ai fornitori e alle imprese estere pari al 3% dell’importo dell’appalto.
Il nostro Studio rimane a disposizione per ogni chiarimento che dovesse rendersi necessario ed è disponibile nel prestare consulenza in merito alle pratiche necessarie per partecipare alle gare d’appalto a cui si fa riferimento nella normativa in oggetto.