La normativa sammarinese offre numerose possibilità di incentivazione allo sviluppo di nuove attività. A tal proposito ricordiamo in breve la normativa riguardante l’imprenditoria giovanile, quella che concede sgravi contributivi ai nuovi imprenditori, quella riguardante le Start Up.
In questa sede vogliamo invece soffermarci sull’art. 73 della Legge 166/2013 recentemente modificato dalla Legge 115/2017, che prevede inventivi per la costituzione di nuove imprese siano esse in forma individuale o libero professionale, sia in forma societaria, concedendo in tal modo la possibilità di usufruire di tali agevolazioni anche a coloro che non siano residenti in San Marino o che comunque ottengano la residenza successivamente per motivi economici.
L’articolo sopra menzionato prevede incentivi che si sostanziano nella esenzione dal pagamento della tassa di rilascio della licenza, nella esenzione dal pagamento della tassa di licenza per i successivi tre anni, abbattimento sostanziale della imposta per i primi cinque esercizi, crediti d’imposta per programmi di formazione del personale, di innovazione tecnologica e sviluppo.
Al fine di poter usufruire di tali agevolazioni occorre rispettare alcuni requisiti facilmente perseguibili.
Il nostro Studio saprà guidare i nuovi investitori verso la strategia di business più conveniente e agevole, anche per quanto riguarda la possibilità di poter usufruire delle molteplici opportunità che concede la recente normativa al riguardo.