Imposta Patrimoniale Straordinaria

Con la presente vogliamo puntualizzare alcuni aspetti della Imposta Patrimoniale Straordinaria istituita dal Decreto Delegato 44/2018 poi ratificato dal D.D. 71/2018.
In questi giorni sta pervenendo, a casa dei contribuenti, la circolare dell’Ufficio Tecnico del Catasto con la quale si specificano taluni aspetti dell’imposta in oggetto e relativamente agli immobili.
Si ricorda, per completezza di informazione, che tale imposta non colpisce solamente gli immobili detenuti, per i quali sono previste apposite detrazioni al fine del calcolo definitivo, ma anche le attività ovunque detenute ed i patrimoni netti delle società.
Per quanto riguarda le attività ovunque detenute si ricorda che sono previste esenzioni su quote o azioni di società sammarinesi, sulla raccolta diretta in banche sammarinesi ed su altre attività come elencato dai punti previsti dall’art 11 c.4 del D.D. 71/2018.
Per quanto riguarda i soggetti tenuti all’imposta straordinaria sul patrimonio netto, si ricorda che gli stessi sono esentati dal pagamento dell’imposta sulle attività finanziarie e sugli immobili.
Tutto ciò per far presente ai contribuenti che l’imposta strordinaria si compone di tre sottoimposte che riguardano gli immobili, le attività finanziarie, il patrimonio netto delle società; pertanto si raccomanda di prestare attenzione a tutti gli aspetti al fine di non incorrere in eventuali sanzioni.
Il nostro Studio rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento che dovesse rendersi necessario ed al fine di assistere il contribuente nel distrigo delle incombenze, usufruendo allo stesso tempo delle detrazioni/esenzioni previste per Legge.

Cordiali saluti,
Studio Commerciale Dr Mirko Muccioli
0549.942508
m.muccioli@studiomuccioli.sm
www.studiomuccioli.sm