Avete mai sentito parlare della residenza atipica soggetta a regime fiscale agevolato? Sapete cosa prevede e le modalità di richiesta?
La Legge 223/2020 introduce nell’ordinamento sammarinese tale tipologia di residenza soggetta a regime fiscale agevolato che viene concessa, previa richiesta, alle persone fisiche che non siano mai state fiscalmente residenti nella Repubblica di San Marino e che producano redditi all’estero.
Relativamente ai redditi prodotti all’estero è dovuta un’imposta sostitutiva dell’imposta generale sui redditi delle persone fisiche pari al 7% sul “netto frontiera” con un importo minimo di 10.000,00 euro e un massimo di 100.000,00 euro per ogni esercizio fiscale del periodo di validità della residenza.
Il richiedente la residenza atipica di cui al presente articolo deve depositare apposita domanda al Dipartimento Affari Esteri. Il nostro Studio è in grado di assistere il cliente nella predisposizione delle pratiche necessarie e rimane a disposizione per ogni eventuale informazione che si renda necessaria.
Per ogni richiesta di informazione o chiarimento, potete contattarci al numero 0549.942508, scriverci su whatsapp al 335 6950402 o inviare una mail a m.muccioli@studiomuccioli.sm