Vuoi investire a San Marino? Sei interessato a risiedere in Territorio?
Esistono diverse normative attraverso le quali è possibile ottenere la residenza nella Repubblica di San Marino, nel rispetto di determinati requisiti.
Proviamo ad elencare le varie tipologie, evidenziandone le caratteristiche principali ed essenziali:
RESIDENZA PER MOTIVI ECONOMICI
Per tale tipo di residenza si fa riferimento alla Legge 71/2013 ed alle successive modifiche ed integrazioni. E’ riservata a tutti coloro che intraprendono un’attività economica in forma societaria nella Repubblica di San Marino sulla base di determinati criteri stabiliti dalla Normativa e fintanto che permangono le condizioni che ne hanno giustificato il rilascio.
RESIDENZA SEMPLIFICATA
Per tale tipo di residenza si fa riferimento all’Art. 16 della Legge 71/2013 ed è riservato a particolari progetti imprenditoriali soggetti ad approvazione nella modalità indicata dalla Legge stessa.
RESIDENZA AI SENSI DELLA LEGGE 118/2010
La Commissione Affari Esteri ha la facoltà di concedere la residenza anagrafica in favore di imprenditori che vogliano investire o abbiano già investito in territorio in attività economiche con garanzia di impegno occupazionali e di investimenti immobiliari.
RESIDENZA ELETTIVA
Questa tipologia di residenza, introdotta dall’Art.16/bis della Legge n. 118/2010 è concessa allo straniero che effettui una o entrambe le tipologie seguenti di investimento in territorio:
– Acquisto per il prezzo non inferiore ad euro 500.000,00 di fabbricato da destinare ad abitazione propria o del proprio nucleo familiare;
– Deposito vincolato della durata di 10 anni non inferiore ad euro 600.000,00 in titoli emessi dallo Stato sammarinese o in un fondo appositamente istituito dall’Ecc.ma Camera.
RESIDENZA ATIPICA PENSIONATI
Per questa tipologia di residenza si fa riferimento all’Art. 16-quater della Legge n. 118/2010 che prevede la possibilità ai pensionati provenienti da stati esteri di acquisire la residenza a San Marino usufruendo di un’imposta sostitutiva agevolata dell’imposta generale sui redditi delle persone fisiche pari al 6%.
RESIDENZA ATIPICA SOGGETTA A REGIME FISCALE AGEVOLATO
Per questa tipologia di residenza si fa riferimento all’Art. 16-ter della Legge n. 118/2010 che prevede la possibilità alle persone fisiche provenienti da stati esteri di acquisire la residenza a San Marino usufruendo di un’imposta sostitutiva agevolata dell’imposta generale sui redditi delle persone fisiche pari al 7% sul “netto frontiera” con un importo minimo di euro 10.000,00 ed un massimo di euro 100.000,00 per ogni esercizio fiscale del periodo di validità della residenza.
Per ogni richiesta di informazione o chiarimento, potete contattarci al numero 0549.942508, scriverci su whatsapp al 335 6950402 o inviare una mail a m.muccioli@studiomuccioli.sm
#mirkomuccioli #studiocommerciale